[Gfoss] corsi python

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mar 31 Gen 2012 23:17:13 CET

2012/1/31 Gioacchino Lattanzio <gioakino a interfree.it>

> Ci sono guide, tutorial, manuali, corsi online e non, di python per qgis… volevo avvicinarmi a questo linguaggio per realizzare qualcosa di semplice che magari mi potrà essere utile.

ciao Gioacchino
domanda ricorrente, e riciclando una vecchia risposta ad un amico che
non se ne avrà a male, ecco una ricetta, che potremmo ribattezzare
"mastering Python with 10 links", per essere produttivi in breve tempo
con questo linguaggio strepitoso ;)

1. studiare il linguaggio, in maniera rapida usando queste due [1][2] ottime
risorse libere

2. una volta che - in poco tempo e magari tornandoci successivamente -
hai fatto tuoi i fondamenti di python (e sostanzialmente sei in grado
di capire i principali costrutti del linguaggio) io passerei subito a
fare qualche esercizio pratico usando qualche bella libreria GIS, tra
le quali ti consiglio:

-geodjango (NB va benissimo anche in ambito desktop) [3]
-GDAL/OGR Python bindings [4]
-shapely [5]
-geopy [6]
-owslib [7]

e ovviamente QGIS anche se non esistono molti tutorial, ma ti conviene
piuttosto guardarti i source di alcuni plugin disponibili.

Usando queste librerie, potresti ad esempio divertirti a scrivere
qualche utility da linea di comando oppure qualche plugin per QGis,
come qui [8] spiegato.

Prima ancora di scrivere programmini, divertiti ad usare le librerie
direttamente dalla linea di comando. Per far ciò al meglio ti
consiglio il fondamentale IPython

3. Per quanto riguarda gli IDE io in questa prima fase di
apprendimento (ma anche successivamente!)
lascerei perdere tool complessi, ad esempio derivati di Eclipse od
altri, ma andrei con lo strumento più semplice possibile. Ad
esempio gedit e/o vi sono eccellenti e forniscono alcune comodità
come il syntax highlight
Io stesso ho provato alcuni IDE ma alla fine mi sono sempre ritrovato
ad usare gedit e vi, facendo il debug con ipdb (strumento molto potente!)

4. infine quando sarai più ferrato, come non citare il favoloso "Code
Like a Pythonista: Idiomatic Python" [9] che ti farà diventare un vero
Python-guru :)

5. last but not least, non dimenticarti di questi signori [10] :)

buon divertimento

[1] http://docs.python.org/tutorial/
[2] http://diveintopython.org/
[3] http://geodjango.org/