[Gfoss] Importare valori NULL

Massimo Paone m.paone a tiscali.it
Mar 31 Gen 2012 23:10:35 CET

Ciao a tutti!

probabilmente vi sto per chiedere una cosa relativamente semplice, ma mi
sono bloccato perche' non riesco a risolverla.

Quando importo una tabella (CSV o TXT) di dati in QGIS (1.7.1) passando per
QSpatiaLite 5.0.3, tutto va bene ma ho notato che le righe senza valori
(ossia NULL) vengono automaticamente trasformati in ZERI!
Questo accade sia se parto da un DB (es. Ms Access) ed esporto un CSV/TXT,
sia da un foglio di lavoro (es. Ms Excel) ed esporto un CSV/TXT.
L'unico modo che ho per evitare questo sembra essere partendo da un file DBF
e non CSV. Ma cosi' alcuni testi lunghi potrebbero essere troncati in
uscita.

C'e' un modo per importare un CSV in QGIS come layer Spatialite senza il
problema della conversione dei valori NULL in zero?

Grazie!

Massimo

PS. grazie a Sandro e a tutti per le risposte della scorsa settimana sui
miei problemi con il campo numerico che, dopo una query di raggruppamento
con QSpatiaLite, diventava senza tipo. Ho risolto comunque con un bieco
trucco: in QGIS, uso il calculator per creare una seconda colonna e copiarci
dentro i valori.