[Gfoss] trasformare in vettoriale una mappa pdf

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Mar 31 Gen 2012 19:35:07 CET

Ciao

come da oggetto ho una mappa (geologica) in formato pdf e la
vorrei trasformare in formato vettoriale.
Per prima cosa trasformo il
pdf in jpg (esistono tanti metodi per farlo, non mi soffermo nella
descrizione).
Dopo di che con qgis (plugin "georeferenziatore")
georeferenzio il mio jpg.

Importo il jpg in grass.
Caricando la mappa
in GRASS, vengono visualizzate tre mappe (.green, .red, .blue). Con “r.
composite” riaccorpo la mappa.
Ho quindi la mia mappa in formato
raster. Ad ogni colore (al quale corrisponde una litologia) ho
associato un numero.

Decido di trasformare il raster in vettoriale con
"r.to.vect", usando i valori del raster come categorie (-v) e
considerando "Area" come "Feature type".

Ecco lo script:

r.to.vect -v
input=Geo_Austria a Alpi output=Geo_Austria2 feature=area

Il risultato
è una mappa costituita da tante linee nere (ben lontana dal mio raster)
ed interrogando il file leggo:

Coor files of vector map
<Geo_Austria2 a Alpi> is larger than it should be (158960094 bytes
excess)

Devi creare la topologia sul vettore <Geo_Austria2 a Alpi>

Dove
ho sbagliato??

ps. è possibile fare quello che vorrei fare??
In
alternativa avevo pensato di caricare il file jpg in autocad, disegnare
a mano libera i limiti delle litologie, salvare come dxf ed usare il
plugin di qgis "from dxf to shp".
Diventerebbe un po' laborioso con gli
attributi, ovvero pensavo di salvare tanti file dxf quanti sono le
litologie, dopo di che per ciascuna litologia salvare il file in shp.

A ciascun file shp associare la litologia fra gli attributi ed infine
fare un merge...

Grazie mille!!
Marco

E' nata indoona: chiama, videochiama e messaggia Gratis. Scarica indoona per iPhone, Android e PC: http://www.indoona.com/