[Gfoss] creare una mappa geologica semplificata (raggruppare categorie)

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Dom 29 Gen 2012 21:55:36 CET

Il 26 gennaio 2012 11:31, marco.donnini a tiscali.it
<marco.donnini a tiscali.it> ha scritto:
> Ciao Luca, grazie per le dritte.

ciao marco

> (1) Per prima cosa ho lanciato "db.connect", ecco lo script:
>
> db.
> connect driver=dbf database=$GISDBASE/$LOCATION_NAME/$MAPSET/dbf/

allora devi collegarti ad sqlite ed è meglio farlo prima di importare
il file shape

db.connect driver=sqlite database='$GISDBASE/$LOCATION_NAME/$MAPSET/sqlite.db'

> (2)
> Dopo di che con "v.db.addcol" ho creato la colonna "Lito"
>
> v.db.addcol
> map=Carta_Geologica_Nord_Italia a Alpi layer=1 'columns=Lito varchar
> (99)'

ok

> (3) lancio "v.db.update"
>
> considerando:
> map =
> Carta_Geologica_Nord_Italia
> layer = 1
> column = Lito
> value = calcari
>
> qcolumn = DESCR
> where = Calcari (Siluriano) e Calcari (Carbonifero)
>

> lancio quindi:
>
> v.db.update map=Carta_Geologica_Nord_Italia a Alpi
> layer=1 column=Lito value=Calcari qcolumn=DESCR 'where=Calcari
> (Siluriano),Calcari (Carbonifero)'

questa non è corretta

v.db.update map=Carta_Geologica_Nord_Italia a Alpi
layer=1 column=Lito value=Calcari
where=" DESCR='Calcari(Siluriano)' OR DESCR='Calcari (Carbonifero)' ''

> da terminale leggo il seguente
> messaggio di errore:
>
> ERRORE: Either value or qcolumn parameter have to
> be used
>
> che interpreto come se devo usare sia "value" che "qcolumn" ed
> evidentemente interpreto male, perchè ho usato sia "value" che
> "qcolumn", probabilmente in maniera errata...

si direi che l'errore è sbagliato..probabilmente è un refuso, penso
possa essere che le opzioni where e qcol non possono essere messe
assieme controllerò

--
ciao
Luca