[Gfoss] Critiche ai dati di OSM

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 20 Gen 2012 17:23:01 CET

On Thu, 19 Jan 2012 19:58:53 +0100, Maurizio Napolitano wrote
> Why OpenStreetMap fails to replace official or proprietary
> base maps in a sustainable way ?

giusto per socializzare, provo a portare i proverbiali
"my 2 cents"

a volte mi capita di collaborare con un gruppo di ingegneri
trasportisti che macinano a tutto spiano modelli di traffico
e di pianificazione logistica.
ovvio che OSM e' stato seguito con grande interesse fin
dai primi passi.

> Because the data are difficult to extract

tirare fuori un grafo stradale "navigabile" da OSM non e'
una passeggiata: (s)fortunatamente io con il C me la
cavicchio alla meglio, e quindi scrivere qualche tool di
estrazione ad hoc per me e' noioso ma fattibile.
ma per il mitico "utente medio" ???

> Because the data model is not defined

e qui siamo ai problemi dolorosi ...
capire dalla struttura dati di OSM cosa deve essere veramente
considerato come "viabilita'" non e' per nulla facile.
e richiede una montagna di assunzioni euristiche (ovviamente,
altamente opinabili e fallibili).
in teoria OSM dovrebbe supportare la classificazione funzionale
delle strade (autostrade, superstrade, strade di scorrimento,
viabilita' urbana etc).
ma quando si va a mettere le mani dentro "all'inferno dei tag"
si scopre che non torna nulla, che i tag sono "ballerini" e
che difficilmente c'e' coerenza a grande scala.
dopo di che, ovviamente, qualsiasi algoritmo di modellizzazione
fornira' risultati inevitabilmente ridicoli e sballati:
GIGO, ossia garbage-in, garbage-out

> Because the precision is heterogeneous
> Because the reliability is heterogeneous
> Because the completeness is heterogeneous

forse questo e' il difetto principale: magari su Firenze
citta' mi trovo mappati anche i singoli fili d'erba, con
aggiornamento quasi-real-time.
poi pero' mi sposto su Arezzo e scopro che manca addirittura
qualche tratto di viabilita' maggiore, e che il reticolato
urbano e' praticamente del tutto assente.
oppure scopro che l'AutoSole non risulta correttamente "navigabile"
perche' da qualche parte ci sono smagliature topologiche nel grafo,
oppure perche' qualche rampa di accesso dichiara one-way nel
verso sbagliato.

conclusione: stando cosi' le cose OSM non risulta utilizzabile
per scopi professionali "seri" tipo pianificazione del traffico.
troppo ballerino: e soprattutto troppo disomogeneo quando
l'area di studio ha le dimensioni di un bacino provinciale
e/o regionale.

N.B.: anche i grafi di rinomati e blasonati fornitori
commerciali sono tutt'altro che esenti da pecche, anzi.
idem dicasi per quelli realizzati internamente alla PA.
ma sicuramente sia gli uni che gli altri sono molto piu'
consistenti ed omogenei di OSM
e quindi, alla fine, rappresantano un materiale piu'
appetibile e piu' facilmente usabile.

ciao Sandro