[Gfoss] Installare più versioni standalone

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Ven 20 Gen 2012 01:07:01 CET

Ciao Marica,

la soluzione pulita al problema sarebbe qualcosa di simile a portable
apps [0]. C'è anche una discussione sulla possibilità di rendere
portable anche QGIS [1]. Il tuo problema, per come l'hai affrontato e
risolto, si riduce a "si può avere una versione funzionante di QGIS
senza installazione?". Premesso che ci ho solo pasticciato un poco per
curiosità e senza giungere a grandi risultati, penso potrebbe essere
interessante avere QGIS su chiave USB per farlo girare sulle macchine
windows dove l'utente non è amministratore e non può installare
software. Immagino non sia semplicissimo.

Allora ho fatto:

1. Snapshot della VM Windows
2. Installazione di QGIS 1.71
3. Copia della cartella di installazione e backup delle seguenti voci di
registro:
HKEY_CLASSES_ROOT\Quantum GIS Project
HKEY_CURRENT_USER\Software\QuantumGIS
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Quantum GIS Project
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
\Quantum GIS Wroclaw
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Quantum GIS Wroclaw
HKEY_USERS\...\Software\QuantumGIS
4. Ripristino snapshot precedente della VM (al punto prima di installare
QGIS)
5. Esecuzione di QGIS dalla cartella salvata previa modifica della
variabile OSGEO4W_ROOT nei seguenti files (percorsi relativi alla
cartella di installazione di QGIS):
apps\msys\msys.bat
bin\grass64.bat
bin\o4w_env.bat
bin\pyuic4.bat
bin\qgis.bat
Ho dovuto fare le modifiche ai file batch perché eseguo qgis da una
posizione diversa rispetto a dove l'ho installato.

Ci mette un secolo ad avviarsi, credo per problemi legati ai plugins e a
python, sia con i settaggi del registry ripristinati che senza. Fa così
anche a te?

Per tornare al tuo setup, non ti so dire quanto le diverse voci nel
registry siano importanti per il corretto funzionamento. Si può pensare
di usare un file batch per ripristinare il registry con i settaggi della
versione che ti interessa prima di lanciarla, sempre che tu non debba
far girare due versioni diverse contamporaneamente.

Buon lavoro!

Sig

[0] http://portableapps.com/
[1] http://portableapps.com/node/27333