[Gfoss] Mappe nautiche aggiornate

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 18 Gen 2012 21:37:36 CET

Il giorno 18/gen/2012, alle ore 15:48, Geodrinx ha scritto:

> [...]
Concordo con Furieri e con chi ha criticato l'inserimento del dato. Anche io l'ho trovato decisamente fuori luogo, e anche di cattivo gusto. Non sono per nulla d'accordo neanche con chi invoca l'asetticita' dell'inserimento, come rilevazione neutra della realta', sia per motivi di principio (c'e' del sensazionalismo, a mio parere, e il gusto di sfruttare un evento catastrofico ad altri fini - pubblicizzare OSM, oppure esercitare una sorta di vouyerismo geografico), sia per motivi tecnici: vedi sotto.

> Stesse cose si possono dire per qualunque articolo giornalistico.
> E' la stessa differenza che c'e' tra informare e sfruttare.
> In questo caso direi: informare geograficamente e in tempo reale.

Dubito fortemente che qualcuno abbia REALMENTE rilevato posizione e dimensioni reali della nave in sito, e poi lo abbia inserito in OSM con tutti i crismi. Visto che il disastro e' successo da pochi giorni, e che suppongo che attorno al relitto in questo momento ci siano solo barche della capitaneria di porto che prestano soccorso, ritengo altamente improbabile, per non dire impossibile, che quel poligono (stamattina la label che era presente in OSM era: "The Wretch of Costa Concordia" - tipo titolo hollywoodiano... alla faccia dell'asetticita', ora c'e' scritto solo "Costa Concordia", che e' piu' asettico ma non si sa bene a quale feature geografica faccia riferimento....) soddisfi i criteri di affidabilita' geografica che potrebbero in qualche modo renderne utile la presenza sulla cartografia.

Poiche' il dato inserito:

1) non e' certificato, in quanto non risulta derivato da un rilievo accurato, ma appare piu' che altro una supposizione di posizione, e
2) mappa un elemento che non puo' essere definito come "geografico" in se', perche' e' un elemento contingente, e che, si spera, verra' rimosso in breve tempo (speriamo davvero!)

la mia opinione e' che il dato NON ANDASSE PROPRIO inserito in OSM. Altrimenti OSM si dovrebbe riempire di altri dati legati a eventi temporanei, tipo l'ingorgo sul raccordo anulare, oppure la carcassa dell'aeroplano precipitato nel tal posto..... Mah.

Ho un brutto ricordo legato a qualcosa di simile, anzi purtroppo di molto peggio: undici anni fa partecipavo per la prima volta come espositore con la mia ditta ad ASITA 2001, a Rimini. Io presentavo delle soluzioni per il GIS 3D, proponendo un software che permetteva, piuttosto in anticipo sui tempi, la rappresentazione fotorealistica del territorio a partire da dati GIS. La casa madre ci aveva mandato alcuni progetti di esempio, uno di questi era un modello 3d di tutta Manhattan (ricordo che Google Earth non esisteva ancora). Bene, ASITA si tenne attorno al 18-20 settembre, e tutti sappiamo cosa era successo la settimana prima. Purtroppo ricordo che lo stand era sempre pieno di gente che era interessata ed incuriosita dal modello 3d di Manhattan non tanto per le caratteristiche del software o perche' questo gli servisse per qualcosa di legato al GIS, quanto perche' le Torri Gemelle erano ovviamente presenti nel modello che presentavo, e le stesse torri erano state abbattute dai terroristi giusto la settimana prima.
C'era un sacco di interesse sensazionalistico che non serviva a nulla e non portava da nessuna parte, anzi molti visitatori "ridacchiavano" perche' il nostro modello "non era accurato" perche' le torri erano ancora presenti, sicche' ci dicevano ridacchiando: eh, eh, pero' non siete aggiornati....
Mi sembrava che il mio stand fosse stato improvvisamente visitato da una torma di Homer Simpson in transferta: mancava solo che dicessero "mitico!"....

saluti
Marco