[Gfoss] extraction by mask

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 16 Gen 2012 13:55:37 CET

Il 16 gennaio 2012 13:34, colussa.sandro a libero.it
<colussa.sandro a libero.it> ha scritto:
> forse la domanda è troppo da "ignorante". comunque...
> esiste in qgis un plug-in o una funzione corrispondente all'"extraction by
> mask" di ArcMap (o anche "clip grid with polygon" di Map Window Gis"); un
> dispositivo cioè che permetta di ritagliare un raster con uno shapefile
> poligonale? Non sono motlo pratico di QGis, ho cercato, ma non l'ho trovato.

non so in qgis ma in grass è abbastanza semplice, si converte il
vettoriale in raster, poi si crea una maschera e infine si copia il
file vecchio in uno nuovo ed ecco il raster ritagliato sul vettoriale.
Attraverso la toolbox di grass all'interno di qgis dovresti poter fare tutto

> grazie anticipato.

Anche se la risposta non è del tutto attinente alla domanda, spero
possa aiutare.

--
ciao
Luca