[Gfoss] Python, OSX e gcc

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 10 Gen 2012 14:54:36 CET

On Tue, 10 Jan 2012 14:28:04 +0100, Paolo Cavallini wrote
> Salve.
> Sto lavoricchiando su OSX, e trovo un varie cose astruse:
> - non si trova un modo semplice per installare librerie python utili
> per qgis (matplotlib, psycopg2, ecc.)

prova a sentire William Kyngesburye http://www.kyngchaos.com/
e' lui l'uomo che sa tutto su OSX ;-)

in genere un buon metodo per scaricare packages o.s. sul Mac
e' quello di appoggiarsi a MacPorts:
http://www.macports.org/

piu' o meno e' come Gentoo: ti scaricha i sorgenti e se
li compila "al volo" ... funziona benone, ma e' di una
lentezza micidiale.

> non vedo un modo facile per installare gcc

installare gcc sul Mac e' la parte piu' penosa del processo:
- AFAIK l'unico modo per ottenerlo e' di registrarsi sul sito Apple
  (questionario con mille domande), aspettare che ti rimandino
  le chiavi di attivazione/password, e poi finalmente scaricarsi
  pazientemente X-Code (1GB)
  fortunatamente e' tutto gratis (non free, ovvio)
- se tutto va liscio, ci perdi un pomeriggio sano sano
- alla fine dell'installazione di X-Code ti trovi gcc installato
- n.b.: non e' realmente gcc. e' un tool tutto Apple, che
  pero' fortunatemente e' compatibile 100% gcc.
  mi risulta che sulle ultime versioni combina diversi pasticci;
  prudenzialmente e' bene disabilitare l'ottimizzazione del
  codice a scanso di brutte sorprese.

> - inoltre, sembra che molti paths di sistema non siano configurati

Mac Os X non ha genealogie comuni con Linux; deriva da FreeBSD.
e dalle parti di Berkeley hanno sempre notoriamene avuto
convinzioni tutte particolari sulle dir di sistema UNIX,
fin dai primi anni '70 :-D

ciao Sandro