[Gfoss] Python, OSX e gcc

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mar 10 Gen 2012 14:45:36 CET

Ciao Paolo

2012/1/10 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:
> Salve.
> Sto lavoricchiando su OSX, e trovo un varie cose astruse:
> - non si trova un modo semplice per installare librerie python utili per
> qgis (matplotlib, psycopg2, ecc.)
> - easy_install si lamenta che gli manca gcc
> - non vedo un modo facile per installare gcc
> - inoltre, sembra che molti paths di sistema non siano configurati, e vanno
> inseriti a mano in .bash_profile o simili.
> Qualcuno sa come funzioni tutto l'accrocco?

non so come comunicarti la ferale notizia, ma per rendere operative
tutte queste feature (compreso anche virtualenv e pip) temo che dovrai
installare Xcode :(
Ancor peggio, per ottenere Xcode devi essere membro del Mac Developer Program.

> [NB: no, l'OSX non e' mio, non mi sto convertendo; sono sempre su debian].
> Salluti, e grazie.

Io mi ero incuriosito e, spinto da sviluppatori per i quali avevo la
massima stima, negli ultimi 2 anni avevo preso un MacBook Pro: alla
fine ho finito col lavorarci installando Linux su una VM perche' la
Apple mette mille paletti per fartici sviluppare sopra. Gli
sviluppatori di cui sopra li ho cancellati dai contatti :) (scherzo)

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net
twitter: @capooti