[Gfoss] webgis - richiesta informazioni

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Lun 2 Gen 2012 14:07:29 CET

In data lunedì 2 gennaio 2012 13:50:20, Raffaella Sanna ha scritto:
: > Buongiorno a tutti,
> mi occupo da diversi anni di sistemi gis, ma vorrei iniziare ad approcciare
> al mondo webgis, per cui vorrei chiedervi qualche consiglio su
> programmi/hardware necessari per iniziare.Dal momento che non devo
> realizzare qualcosa di specifico, ma vorrei solo imparare le funzionalità,
> le basi di programmazione e valutare le potenzialità del sistema, è
> possibile farlo senza avere a disposizione un server? O meglio, esiste un
> modo di "fare pratica" con programmi che girano in locale (ad es. con
> macchine virtuali)?

Ciao Raffaele,

tutto quello che ti serve è un PC con installato Linux (debian o ubuntu vanno
benissimo), con pochi semplici comandi puoi installarti tutto il software che
serve e operare in "localhost", cioè utilizzando il computer su cui lavori
come se fosse un server "esterno".

Se lavori con un altro sistema operativo, puoi utilizzare il software di
virtualizzazione Virtualbox e installare Linux in una macchina virtuale.

Buon divertimento!

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"