[Gfoss] webgis - richiesta informazioni

Raffaella Sanna raffaellasanna a yahoo.it
Lun 2 Gen 2012 13:50:20 CET

Buongiorno a tutti,
mi occupo da diversi anni di sistemi gis, ma vorrei iniziare ad approcciare al mondo webgis, per cui vorrei chiedervi qualche consiglio su programmi/hardware necessari per iniziare.Dal momento che non devo realizzare qualcosa di specifico, ma vorrei solo imparare le funzionalità, le basi di programmazione e valutare le potenzialità del sistema, è possibile farlo senza avere a disposizione un server? O meglio, esiste un modo di "fare pratica" con programmi che girano in locale (ad es. con macchine virtuali)?

Ho letto l'articolo relativo di Gfoss all'indirizzo (http://www.gfoss.it/drupal/node/177), volevo intanto verificare i requisiti di sistema per geoserver e mapserver ma i rispettivi siti al momento non funzionano...sigh.
Grazie.