[Gfoss] OT: Carte tra arte e potere

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 23:57:03 CET

>E tanto per riavvicinarci al discorso iniziale: Google ha anche le
>mappe, così come Bing e Yahoo! e non c'è nessun motivo per cui le
>ricerche sulle mappe debbano essere trattate in modo diverso (a Google
>almeno lo hanno capito). E vale la stessa cosa per quello che viene
>visualizzato: basi militari cancellate con il timbro clone per esempio
>(su indicazione di un preciso apparato governativo, per ritornare
>all'iniziale discorso "mappe e potere"), ma anche villaggi inglesi che
>hanno chiesto di essere rimossi dalle mappe

Faccio un esempio volutamente forzato.

Io mi riferisco a mappe contraffatte all'insaputa dell'utente che le sta'
guanrdando, non a mappe dove appare un bollino di offuscamento , che
equivale dire "sono qui" :).
E mi riferisco anche a situazioni in cui la contraffazione appare ad alcuni
,  mentre ad altri no.
Una contraffazione costante e' un tipo di messaggio broadcasting, ovvero
uguale per tutti. Una cosa del genere la fai anche con la televisione,
difficile, ma attuabile.

Invece una contraffazione mirata su certe persone o certi gruppi di persone
e solo su di loro, e' una altra cosa, molto piu' specializzata.
Una contraffazione in cui per giunta chi la subisce puo' non accorgersi che
vi e' una contraffazione.
E chi potrebbe accorgersene perche' ha informazioni e conoscenze tali da
notare le differenze, non la nota semplicemente perche' per lui non
avviene, non viene effettuata.

Ad esempio,
la casa abusiva, un sito internet "poco serio" che proponga una cartografia
in cui manca la casa abusiva, cioe' viene rimossa dalla mappa creata al
volo quando quando tale zona viene visionata dall'uffico
"stanatura delle case abusive", mentre non viene rimossa quando la zona
viene visionata da un abitante della zona, uno che potrebbe accorgersi che
"manca una casa".
Questo intendo per mappe costruite selettivamente e per messaggi ad
personam.
Con il broadcasting questo non puoi farlo perche' tutti vedrebbero e
qualcuno potrebbe notare l'assenza della casa.

Andrea Peri
qwerty àèìòù