[Gfoss] OT: Carte tra arte e potere

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 29 Feb 2012 21:20:37 CET

> La cartografia, anche se socialmente costruita o condivisa, rimane
> dunque una
> RAPPRESENTAZIONE della realta' secondo un certo punto di vista: il
> punto di vista
> di una persona, di un gruppo, di una certa posizione culturale,
> filosofica o ideologica.
> E questo succede secondo me in ogni settore, incluso l'ambito GFOSS.
> I cartografi non sono depositari di informazioni "vere", non lo erano
> in
> passato e non lo sono adesso.
> Scusate il messaggio OT e molto filosofico, ma da geografo mi
> [...]

certo che la filosofia non fa per nulla male, anzi, aiuta quasi sempre
;-)

comunque dopo il filosofico ci sta bene anche uno spruzzo di
letteratura;
qualcuno di voi conosce per caso questo mitico saggio breve di Umberto
Eco:
"Dell'impossibibilita' di costruire la carta dell'Impero 1:1" ?

lettura gradevolissima, e spesso assolutamente esilarante.
oggi lo trovate anche on-line (putroppo, castrato, mancano alcune
pagine)

http://books.google.it/books?id=JY3q4ljI6RoC&pg=PT148&lpg=PT148&dq=umberto+eco+la+mappa+dell%27impero&source=bl&ots=KUD5AY76cE&sig=LjJgRJk7uQdcELe09NY7cNp2w7I&hl=it&sa=X&ei=ioVOT8bGA4-fOun1mLsC&ved=0CDsQ6AEwAw#v=onepage&q&f=false

comunque ragazzi, grazie a tutti voi: thread bello ed interessante, che
ho seguito
personalmente con vivo interesse e con molto piacere.
siete riusciti a portare un tocco di approfondimento culturale
veramente stimolante
che in qualche modo "alza il livello" della ML; BRAVI, good job :-D

ciao Sandro

believed to be clean.