[Gfoss] Open Geodata: a chi servono?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 29 Feb 2012 17:53:17 CET

> Bene, mi pare che siamo d'accordo; a quanto sembra qui c'e' una differenza nelle
> finalita': per me l'obiettivo principale e' "favorire lo sviluppo, la diffusione e la
> tutela del software esclusivamente libero ed open source per l'informazione
> geografica". E anche lo statuto di GFOSS.it dice questo.
> L'obiettivo di "Open Data", come lo descrivi tu, e' piuttosto diverso, e
> paradossalmente puo' portare, come dicevo, ad un *danno* al software GIS libero.

Io non lo penso invece.
Se non ci fosse il paradigma open data, ma i dati fossero solo
disponibili a pochi, allora a trarne beneficio sarebbero solo pochi.
Potenzialmente, con l'open data, lo sono tutti.
Il software libero puo' giocare un bel ruolo presentando un intero stack
di soluzioni "chiavi in mano".
Sul fronte delle "vestizioni" (questo e' un termine che fatico a
digerire, per quanto sia corretto) potrebbe essere interessante
applicare qualche meccanismo di crowdsourcing.

Un sistema che sto apprezzando sempre di piu' e' geonode e ringrazio
Luca Casagrande di avermelo fatto conoscere.

Ma torniamo a noi, quello che io penso e' che, come associazione gfoss,
dovremmo ragionare in maniera piu' strategica sugli open data ragionando
nella direzione in cui va il documento creato a bologna.
Mi spiego meglio: gli open data per essere accessibili devono essere
presentati con formati aperti, dal formato aperto al software libero
il passo e' bravo.
Mi rendo conto che non e' radicale, ma e' comunque una testa di ariete.
Il documento di Bologna ha due allegati molto importanti che parlano
di formati e di servizi.
Rimpomparlo con esempi pratici su come tutto questo si implementa con
software libero, permette a chiunque di replicarlo e, perche' no, dare
anche dei contributi al software.
Mi rendo conto che, in parte, sto replicando i concetti espressi nel
progetto FreeGIS.net

Sta di fatto che ora possiamo usare INSPIRE + Open Data per far crescere
il software libero geospaziale