[Gfoss] Rif: Linux Mint

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mar 28 Feb 2012 09:17:30 CET

Ciao,

2012/2/27 Francesco P. Lovergine <frankie a debian.org>

> Ancora meglio: perché non mettere in piedi from scratch senza nemmeno
> usare una distribuzione e sistemare tutti i software uno per uno
> amorevolmente,
> dalle binutils a seguire?
> Dopo un paio di anni si ottiene un prodotto altrettanto stabile, ma tocca
> ricominciare con le nuove versioni dei vari software, ma vuoi mettere
> il divertimento... Come dite? Avete altro da fare nella vita? Beh va beh,
> i soliti comodoni!

Come sempre, il software libero offre l'imbarazzo della scelta. Chiaramente
un utente avanzato che ha dimestichezza con Linux arriva al punto in cui e`
in grado di customizzare tutto quel che ritiene opportuno fino a creare un
sistema personalizzato. Questo discorso e` chiaramente molto interessante,
ma credo che il punto di partenza di questa discussione fosse ragionare sul
target di utente che si avvicina a Linux per la prima volta, discorso
altrettanto interessante e forse piu` "strategico" in un'ottica di
diffusione del software libero. Se prima era semplice indirizzare l'utente
verso ubuntu, onestamente da quando e` stata introdotto Unity io non mi
sento di farlo piu` a cuor leggero (nel senso che poi so che l'utente mi
telefona e mi chiede come si usa.....). Il vantaggio di Ubuntu era
sostanzialmente il fatto di essere cosi` simile a debian e nello stesso
tempo facilmente installabile anche con poche indicazioni. Non ho ancora
provato Mint ma da quel che leggo ci sono buone probabilita` che assuma
l'importanza strategica che precedentemente aveva ubuntu.

ciao,
madi

--
Ing. Margherita Di Leo, Ph.D.