[Gfoss] come finanziare i GIS liberi

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Sab 25 Feb 2012 19:01:26 CET

On Fri, Feb 24, 2012 at 7:21 AM, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>wrote:

> Per chiarire: l'inclusione nel codice sorgente non e' mai automatica, e
> non e' certamente necessario essere sviluppatori di quel particolare pezzo
> di software per esserne certi.
> Le probabilita' comunque, IMHO vanno in modo decrescente con questo ordine
> approssimativo:
> sviluppatore di quel determinato pezzo>sviluppatore di quel
> progetto>sviluppatore di un altro progetto libero>non contributore di alcun
> progetto.
> E ovviamente la qualita' del codice e la governance del progetto hanno
> un'importanza molto rilevante.

Concordo sulla gerarchia, in termini di probabilità generale, completamente
slegata dal singolo contesto.
Per fare un esempio che mi è familiare, GeoServer, una patch ha elevata
probabilità di essere integrata se:
- è stata discussa con la comunità prima dello svilupppo (per assicurarsi
che non confligga con altri
  sforzi e sia in linea con l'architettura del prodotto)
- è stata sviluppata seguendo le stesse convezioni di codifica del
progetto, senza riformattare codice
  esistente (in modo che le modifiche siano tutte e sole le parti evidenti
dal file di patch)
- è dotata di test automatici (junit nel nostro caso) che ne dimostrano il
corretto funzionamento
  (oggi e anche in futuro)
- se è una nuova funzionalità, è stata anche aggiunta una patch alla
documentazione (questo non è
  di fatto richiesto, ma è così bello quando succede!)

Se una patch rispetta le regole di massima esposte sopra entra. Detto
questo, non ci sono garanzie sui tempi,
per fare un esempio un paio di settimane fa è stata proposta una patch
relativamente piccola, ma molto
ben fatta, su geoserver-devel:
http://osgeo-org.1560.n6.nabble.com/Proposal-to-enhance-control-flow-module-td4474108.html

Una prima review a partire dalla presentazione del lavoro (senza guardare
la patch)
ha individuato problemi nel lavoro, che sono stati corretti.
La patch è poi stata aggiunta qui, ma inizialmente non si applicava a un
checkout:
https://jira.codehaus.org/browse/GEOS-4961
Visto che la review e il commit di roba non lavorativa ho tempo di farlo
solo il fine settimana,
la cosa è andata avanti un po' nel tempo, forse domani riuscirò a guardarla
e a committarla.
Da notare che questo è il primo contributo per lo sviluppatore in
questione, ma bisogna dire
che si è presentato nel migliore dei modi.

Non sempre le cose vanno altrettanto bene. Qui c'e' un caso in cui si è
andati
avanti un paio di mesi partendo da una prima patch un po' pasticciata, con
alcuni bug, e senza test
(e in cui ho dovuto aggiungere del mio per dare una sistemata alla patch):
https://jira.codehaus.org/browse/GEOS-4927

Ciao
Andrea

Ing. Andrea Aime