[Gfoss] QGIS - collegamento tra tabelle

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 25 Feb 2012 14:36:16 CET

>Ciao a tutti,
>
>in ArcGIS o anche in gvsig c'è la funzione collegamento tra tabelle
>che permette di gestire relazioni di tipo 1:n.
>Non mi pare la cosa sia possibile in QGIS...o si?
>
>pdd

Il collegamento esiste, ma solo per le relazioni 1-1.
Non credo che esista per le relazioni 1-N.
Da quello che capisco te cerchi proprio la relazione 1-N.

Per questo la tua domanda mi incuriosisce.

non credo proprio che ci sia in qgis, ma il punto che mi interessa capire è
un altro.
Infatti la capacita formale di collegare due tabelle in una relazione 1-N
esiste fin dai tempi di AV3, e gvSig che ricalca AV3 mi torna che la abbia.

Ma in merito alla sua effettiva utilità (nelle relazioni 1-N) ho sempre
avuto forti dubbi. Proprio alla luce della usa usabilita' in AV3.
Tantè che ho sempre avuto ll'impressione che fosse stata introdotta in AV3
solo per superare il senso di inferiorità che chi lavorava con i GIS poteva
avere nei confronti di chi lavorava con i database.

Ben altro modo di lavorare quando si prende in considerazione un dbms
spaziale (oracle, postgis o spatialite).
In particolare spatialite che essendo su file permette di adottarlo in ogni
momento e senza troppi problemi o confondimenti.

Li' la relazione 1-N ha un senso e si riesce a portarla avanti fino alla
produzione di dati.
Ad esempio la classica operazione di Unione delle geometrie risultanti.

Cosa che in AV3 non era assolutamente pensabile.

pero' non so' se in gvSig o in ArcGIS si sono spinti piu' avanti.

Per cui conoscere il tuo caso di uso mi interessa molto.

Andrea Peri
qwerty àèìòù