[Gfoss] Analisi freeGIS a confronto in QGIS

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 24 Feb 2012 16:07:45 CET

> Secondo me le critiche mancano il punto: non sono importanti i valori
> assoluti del grafico, ma i trend. E per quello che vedo io, i trend sono
> confermati anche da altre fonti indipendenti (pur se ognuna con i suoi
> bias). Ribadisco, uno studio ad hoc sarebbe interessante.

Fino a che ti basi su dati di tipo quantitativo non puoi essere in grado
di trarre delle conclusioni sensate sullo studio di una comunità.
Il fatto che ci sia un picco vuol dire tutto e niente, bisogna vedere
quanti erano gli utenti coinvolti in quel thread e capire di cosa si
argomentava.
Quindi lo studio ad hoc dovrebbe avere almeno qualcosina-ina di
qualitativo, anche se si cadesse nella sentiment analysis.
E` vero che si tratta di argomentazioni della ML degli sviluppatori, ma
non basta per farsi una idea.

Piuttosto andrei a fare analisi di altro tipo, come quelle legate alla
governance e alle attività del scm utilizzato.

VisionMobile aveva fatto un interessante studio in tal senso
Open Governance Index
http://www.visionmobile.com/research.php#OGI

Qui c'è una infografica riassuntiva
http://technografy.blogspot.com/2011/12/android-ranked-most-closed-open-source.html

Dato che però non c'ero non ho idea di cosa si volesse argomentare in
quella slide (dico la 3)
Inoltre in fondo alla slide manca una reference
Se ho inteso è questo
http://nosolosoftware.com/analysis-on-free-software-communities-i/
giusto?