[Gfoss] Interessante confronto tra Oracle e PostGIS

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Ven 24 Feb 2012 00:11:10 CET

Il 23 febbraio 2012 21:17, Luca Morandini <lmorandini a ieee.org> ha scritto:

> Hmm... questo spiegherebbe alcune cose, visto che XE non può usare più di un
> core (il sistema di benchmark ne aveva due) e non più di un 1GB di RAM (nel
> benchmark veniva specificato però che la SGA era di 512MB).
>
> Attenzione però: a pagina 14 del benchmark viene specificata la dimensione
> delle tabelle, che è complessivamente di almeno 13GB... ma XE è limitato a
> 11GB, per cui suppongo che NON abbiano utilizzato Oracle XE.
>
> Saluti,

Da pagina 5 del report:

"For this experiment to carry out effectively we have used two
different machines having the same
configuration, one for the Postgres and the other for the Oracle 11g.
Both the machines have Intel(R)
Core(TM)2 Duo CPU E450 @ 2.20GHz and 2.00 GB RAM"

CPU un po datata e quantità di memoria decisamente insufficiente per
ospitare Windows 7 con Oracle server. Potevano almeno provarli
entrambi su unix.
Scrivono poi che hanno fatto sia per PostgreSQL che Oracle
l'installazione di default e nessun tuning . Scelta un po discutibile
e che più che misurare le performance in assoluto può dare un idea
della "semplicità" di realizzazione di un sistema con buone
prestazioni.

Stefano