[Gfoss] Interessante confronto tra Oracle e PostGIS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 23 Feb 2012 20:14:20 CET

Chiedo scusa per l' OT, ma devo difendere oracle.
Oracle è e resta un ottimo prodotto.

Intanto dico che a mio parere la pubblicazione di benchmark comparativi sia
vietata dal licensing di oracle.
Sebbene siano ormai 4 anni che non mi occupo piu' di oracle,
non credo che questa regola sia cambiata.

Per il resto non ci credo nemmeno se lo vedo che oracle sia cosi' piu'
lento di postgres.

Oracle ha notevoli frecce al suo arco.
Un confronto a parita' di condizioni non e proponibile, ad esempio oracle
permette a chi vuole l'impiego di un suo filesystem RAW
ad alta efficienza.
Il suo FS raw funziona su ogni piattaforma, windows compresa.
Per cui la lentezza del filesystem di windows poteva essere superata
impiegando tale tecnica di scrittura su disco.

Per il resto ci puo' stare che oracle sia penalizzato dal suo impiego su
Windows.
Oracle e' molto piu' sensibile di postgres ai settaggi di kernel.
Questo non e' di per se' un difetto, ma una necessità. Ottimizzare oracle
non è banale.
Un passaggio essenziale per oracle e' il settaggio di tutta una serie di
parametri di sistema, che su windows non possono essere settati e
conseguenzialmente le prestazioni su windows sono un po' appiattite.
Poi, oracle ha tutta una seire di features sofisticate, come ad esempio, la
possibilita' di distribuire una tablespace su piu' datafile e puntare ogni
datafile su un differente disco (ad esempio) e poi
e' possibile destinare una differente tablespace per ogni singola
compoentne del database.
Tutta questa parcellizzazione consente di ottimizzare i tmepi di scrittura.
Tanto per dare un esempio la architettura OFA di oracle arriva a prevedere
l'impiego di 6 distinti dischi rigidi in maniera da destinare su ogni disco
una sezione separata dei componenti del DBMS.

Cosi', invece di sequenzializzare le scritture si riescono a parallelizzare
completamente.
E questo porta a ridurre a 1/6 i tempi di scrittura.
Tutti accorgimenti per ottimizzare.
Con tutti questi accorgimenti, non rimarrei sorpreso che oracle si attesti
sui medesimi tempi di postgres.

Termino dicendo che in ogni modo non mi sarei mai aspettato che in assenza
degli accorgimenti che ho citato sopra oracle sia cosi' penalizzato nei
confronti di Postgres.
Mi verrebbe voglia di pensare che abbiano impiegato una versione leggera di
oracle.
Come ad esempio Oracle-XE. Una sua versione completamente gratuita ma
limitata nell'impiego delle risorse di sistema.

Andrea Peri
qwerty àèìòù