[Gfoss] Interessante confronto tra Oracle e PostGIS

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Gio 23 Feb 2012 17:19:52 CET

Il 23 febbraio 2012 09:20, Paolo Corti <pcorti a gmail.com> ha scritto:

> Davvero molto interessante.
> solo che Oracle su Windows penso sia ***molto*** penalizzato in
> partenza, sarebbe stato molto piu' interessante un benchmark fatto a
> parita' di sistema operativo, oltre che di hardware.
> Comunque impressionante davvero

Mi riprometto di leggerlo in maniera più dettagliata però
nell'introduzione ho trovato insolite un paio di cose:

- Come detto da altri Windows 7 non è certo un sistema server e farci
dei benchmark di un prodotto tipicamente server è fuorviante e rischia
di inficiare il risultato. Non è poi chiaro se per Ubuntu abbiano
utilizzato l'edizione server o desktop, e per entrambi i sistemi
operativi se a 32 o 64 bit.

- Per PostgreSQL/PostGIS vengono indicate delle release precise,
mentre per Oracle si parla genericamente di 11g, che corrisponde a
parecchi anni di vita dell'RDBMS e diverse release e patch. Anche qui
mi sarei aspettato una maggiore attenzione alla configurazione del
test

Stefano

41.95581N 12.52854E

http://www.linkedin.com/in/stefanoiacovella