[Gfoss] Interessante confronto tra Oracle e PostGIS

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 23 Feb 2012 13:11:01 CET

On Thu, 23 Feb 2012 12:28:08 +0100, Paolo Corti wrote:

> Ma, secondo me non ha proprio senso testare una situazione che ha un
> caso reale di utilizzo pressoche' nullo.
> Davvero esistono aziende/enti pubblici ecc ecc che fanno girare
> Oracle
> su Windows?

N.B.: da mie prove personali, PostgreSQL su WinOZ gira in modo
fortemente
penalizzato e rallentato; specie se non e' installata una quantita'
veramente notevole di RAM.
non stupirebbe affatto scoprire che lo stesso problema affligge anche
Oracle: ma e' ben chiaro che qua piu' che misurare l'efficienza
relativa
dei due DBMS si finisce semplicemente per misurare l'inefficienza del
filesystem di WinOz :-)

anche SQLite/SpatiaLite girano molto piu' lentamente su WinOz che su
Linux: in questo caso specifico addirittura la medesima serie di tests
gira circa del 30% piu' veloce su Linux virtualizzato piuttosto che
sulla
medesima piattaforma sotto Win "nativo" ...
il che e' sicuramente sorprendente, ma questo dato ce la dice lunga
sulla
superiore efficienza di Linux quando occorre supportare accessi al
filesystem veramente pesanti ed impegnativi ;-)

ciao Sandro

believed to be clean.