[Gfoss] come finanziare i GIS liberi

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Mar 21 Feb 2012 20:54:34 CET

2012/2/21 tommaso <tommasodb a googlemail.com>:
> Io ho già preso contatto con un programmatore e ho ottenuto una specie di
> preventivo. Il punto è che non sono io che prendo le decisioni e il mio capo
> si è mostrato un po' scettico, ha detto che una cosa del genere lui non l'ha
> mai vista e che gli sembra strana

Per fortuna c'è nulla di strano. Sia al mio precedente istituto che alla
Fondazione E Mach dove lavoro da qualche anno riceviamo contratti
di sviluppo di software libero (GRASS in particolare, grazie al Comune
di Trento) ma noi paghiamo anche sviluppatori esterni (per esempio,
"thin spline interpolation" in GDAL - F Warmerdam; sviluppo di ZOO
Web Services - G Fenoy; sviluppo di GRASS GIS - M Landa etc).

Cerco essenzialmente di - se serve - finanziare sviluppo di GFOSS
da qualche progetto di ricerca. Mi sembra anche giusto che i soldi
che sono tipicamente pubblici (provincia, ministero, UE etc) vengono
indirettamente resi a disposizione di tutti come possibile con software
libero.

> (perché non compriamo una licenza, cosa
> invece normale).

Per noi no :) Per noi è normale di pagare il *servizio* di sviluppo e
che il software abbia la licenza che piace a noi: in questo caso che
sia libera! Solo così possiamo prendere il software sviluppato per
noi e combinarlo con altro software libero, modificarlo, rilasciarlo etc.

> Quindi volevo sapere se esistono degli esempi pratici
> (documenti di altri finanziamenti) da poter mostrare al mio capo e
> convincerlo.

I documenti del Comune di Trento del progetto GFOSS-TN sono
online da qualche parte. Ho una serie di altri contratti ma visto che
sono di diritto privato non posso pubblicarli in lista.
La traccia in GDAL:
http://www.gdal.org/gdal__alg_8h.html#a245802b88a8126c138d24febe6c9822a
--> "Incorporation of the algorithm into GDAL was supported by the
       Centro di Ecologia Alpina (http://www.cealp.it)." (ora Fondazione E Mach)

Spero che sia utile questo commento,
Markus

--
Markus Neteler, PhD
Fondazione Edmund Mach (FEM) - Research and Innovation Centre