[Gfoss] Concorso presso Parco Nazionale del Gran Paradiso

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mar 21 Feb 2012 17:32:30 CET

Ciao,

2012/2/21 stefano campus <stefano.campus a regione.piemonte.it>

> era proprio questo che volevo sottolineare con il primo post...
>

> Stavo per scrivere le stesse cose di Iacopo. In un concorso per un ente
> pubblico, in via teorica, tutti i candidati dovrebbero essere messi in
> grado di concorrere ad armi pari. Voglio dire che dovrebbe essere richiesta
> la competenza di fare determinate cose a prescindere dal software
> utilizzato. Capisco che l'ente a possiede già la piattaforma esri
> predisposta, ma non è giusto discriminare chi non conosce ESRI.

Teoricamente vale esattamente l'opposto cioè anche se l'ente utilizzasse
> software libero dovrebbe consentire a chi ha le competenze richieste, fatte
> su ESRI o AUTODESK, di concorrere con le stesse possibilità di vincere.

Questo non mi sembra cosi` immediato. Se l'ente lavorasse su software
libero, e si presentasse un candidato che sa usare solo ESRI o AUTODESK,
l'ente dovrebbe acquistare la licenza di tali software solo per permettere
a lui/lei di lavorare?
Secondo me bisogna capire se nel caso specifico al candidato viene
richiesto di lavorare su un progetto per cui necessita davvero le
competenze specifiche di quel particolare software, oppure gli viene
semplicemente chiesto di produrre un lavoro che si possa interfacciare con
tali software gia` in uso nell'ente, ma che possa essere prodotto usando
una alternativa libera.
Direi che vale la pena di approfondire, perche` magari il bando e` stato
scritto in quel modo per ignoranza (nel senso, non offensivo, di colui che
ignora che un'alternativa e` possibile). Tanto piu` che non si tratta di
un'azienda privata, ma di un ente pubblico, e tutti noi auspichiamo che gli
enti pubblici adottino soluzioni libere.

My 2 eurocents,
madi