[Gfoss] vedRAI che robe ...

Sandro Santilli strk a keybit.net
Lun 20 Feb 2012 14:40:45 CET

On Mon, Feb 20, 2012 at 02:30:53PM +0100, a.furieri a lqt.it wrote:

> in sostanza la RAI sta chiedendo a tutte le aziende e
> professionisti (insomma, a chi ha una partita IVA) di
> pagare un canone annuale che va da 200 a 6000 euro in
> base al numero di PC e tablet utilizzati:

Ho sempre saputo che il canone fosse una tassa sul possesso
di apparecchi "adattabili" alla ricezione di trasmissioni
tv.

Per estensione c'e' chi dice che anche una scatola di scarpe
sarebbe adattabile...

Detto questo, non c'e' mai stato legame tra la _quantita'_ di
apparecchi TV e l'ammontare della tassa, quindi non vedo perche'
dovrebbe esserci per i PC. Ne dovrebbe essere cumulativo se si
possiede TV _e_ PC.

Occhio che non sto giustificando l'esistenza di tale tasse, che
per altro e' anche molto ambigua (perche' si chiama "RAI" se non
ha nulla a che vedere con l'accedere effettivamente al servizio ?
e perche' sulla RAI c'e' comunque un sacco di pubblicita' ? E
perche' e' cosi' piena di programmi spazzatura ? ... )

Mi pare comunque molto off-topic.
Per farlo rientrare un filino potrei aggiungere che vedere le
trasmissioni RAI dal sito rai.tv utilizzando software libero e'
un'impresa da hacker. Insistono a pretendere che tu installi una
sofware scatola nera (forse per riesumare l'auditel ? boh !).

--strk;