[Gfoss] Analisi GIS libere

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 17 Feb 2012 11:13:10 CET

Salve.
La discussione di ieri, al GRASS-GFOSS meeting, e' stata a mio avviso
interessante, e ricca di spunti. Prego chi c'era di riportare in lista
le proprie impressioni ed opinioni.
Da parte mia, credo sia utile esplicitare la mia posizione, in
particolare nei confronti del futuro di GRASS:
- da alcuni anni, la manutenzione del plugin GRASS-QGIS e' quasi
interamente fatta da Faunalia, che ci ha investito anche in mancanza di
finanziamenti ad hoc
- il framework analitico, realizzato da Camilo Polymeris con
finanziamento GSoC, nasce da una mia idea, e con il mio sostegno attivo;
ho fatto in modo che fin dall'inizio il framework fosse fatto in modo
generico, cosi' da poter ospitare facilmente GRASS.
Quindi, dire che a me non interessa il futuro di GRASS è semplicemente
una bischerata.
E' vero che a me non interessa la GUI in wxPython. Ma questa è una mia
opinione personale, legittima come ce ne sono tante, e comunque senza
conseguenze pratiche. Semplicemente, investo il mio tempo e i miei soldi
nei progetti che credo costruttivi.
Per fare alcuni esempi, ho deciso per deb invece di rpm, ed ho stimolato
la nascita di DebianGIS; ho tralasciato MySQL a favore di PostgreSQL,ed
ho contribuito alla nascita di ItPUG; ho scelto QGIS invece di gvSIG, ecc.
Nel mondo libero siamo liberi di scegliere, e la scelta comporta la
possibilità di errore. Può darsi che sbagli, ma nel caso di GRASS la mia
scelta è: CLI + QGIS plugin (+, se ci saranno le risorse, l'integrazione
nel framework di analisi).
Time will tell. In ogni caso, ognuno ha le sue opinioni, e le rispetto.
Saluti.
--
Paolo Cavallini
See: http://www.faunalia.it/pc