[Gfoss] Concorso presso Parco Nazionale del Gran Paradiso

Giuseppe Sucameli brush.tyler a gmail.com
Mer 15 Feb 2012 14:35:34 CET

Ciao a tutti,

giuro non capisco... Si continua ad elogiare il software libero e nella stessa
frase asserire che e' necessario conoscere e saper usare il software
proprietario.

Si parla di discussioni accese, di visioni chiuse, e poi non si riesce a
prendere per buone (come pareri personali) le posizioni di chi invece il
software proprietario non lo digerisce.

Dov'e' questa "apertura di vedute"?

L'unico aperto in questa discussione mi e' sembrato (vi sembrera' strano)
Sandro Santilli, ha espresso il suo parere senza filtri (a differenza di altri
preoccupati per il possibile flame) ma ha anche detto che la conoscenza degli
strumenti e' utile a prescindere se siano aperti o chiusi.

Non posso essere assolutamente d'accordo con chi scrive che il sw libero e'
bello, e' meglio, bisognerebbe usarlo sempre, ma che il sw chiuso bisogna
conoscerlo "a prescindere"... Perche' mai?
Per mia natura tutte le frasi che iniziano con un'affermazione seguita da "ma"
mi risultano all'orecchio un tantino stridenti... a meno che non fossero
seguite da una motivazione valida (che tutte le sante volte tarda ad arrivare).
Devo farmene una ragione... :)

Se l'ente internamente possiede 5Mld di licenze di ArcGIS gia' acquistate bene
(per non dire male), ci si puo' fare ben poco, ovviamente pretendera' che la
prova venga fatta su quello.

Forse e' un pochino colpa "nostra", forse "noi" si poteva fare di piu', forse
sarebbe stato lo stesso. Chi lo sa.
Certo preferirei che i soldi pubblici venissero spesi per servizi al cittadino
piu' che per licenze _d'uso_...

Forse mi sbagliero', ma IMHO questa e' una lista pro-FOSS quindi mi sembra
anche ovvio che le posizioni di alcuni singoli siano only-FOSS, per cui per
piacere non scadiamo sempre nella solita solfa, accusando quelli con pareri
piu' radicali di avere una mentalita' chiusa.

Potrebbe anche essere il contrario, che gli altri hanno una mentalita'
_troppo_ aperta ;)

Just my 2 cents.
Ciao.

--