[Gfoss] Concorso presso Parco Nazionale del Gran Paradiso

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mer 15 Feb 2012 12:55:13 CET

On Wed, Feb 15, 2012 at 10:20:10AM +0100, Carlo Cormio wrote:

> A tratti mi pare di capire che, nonostante si proponga l'apertura
> mentale, alcuni di noi sarebbero capaci di "imporre" l'uso di
> software libero a chi, per scelta o meno, sa utilizzare software
> proprietario (ricordiamo che la differenza principale non è nel
> prezzo ma nelle possibilità di sviluppo del codice sorgente).

Stavo discutendo stamane con dei colleghi sul fatto che ognuno
sa far meglio le cose nel modo in cui ha imparato a farle, ovvero
con gli strumenti che ha deciso o per altre ragioni si e' trovato
ad usare. Non ci piove. E' un dato di fatto.

Imporre a qualcuno di fare le cose in un'altro modo e' sicuramente
uno svantaggio a breve termine. L'individuo deve imparare cose nuove
e quindi affrontare un periodo di adattamento.

A lungo termine "imparare" qualcosa di nuovo e' generalmente un bene,
se quel che si impara puo' essere applicato anche in altri casi.
Imparare qualcosa e' un chiaro investimento per il futuro.
Imparo qualcosa facendo fatica oggi perche' domani verro' ripagato
di quella fatica con una maggior facilita' o applicabilita' di quel
che ho imparato.

Nessuno dovrebbe imporre a nessun singolo scelte d'investimento sul
proprio futuro. Io considero un'investimento sul software proprietario
come perdente ma poi ognuno faccia quel che crede.

Ma una pubblica amministrazione e' appunto quell'ente che delegato
dal pubblico decide come investire il denaro di cui dispone grazie
al contributo che riceve da ognuno di noi. E sono lacrime e sangue.
Quindi mi permetto di dire la mia (in qualita' di membro del popolo
sovrano) sulle scelte d'investimento delle amministrazioni pubbliche.

Chi sa utilizzare solo software proprietario andrebbe aiutato a
liberarsi, perche' la sola conoscenza di software proprietario mette
un'ipoteca sulla possibilita' di fare altro.

Ho grossi dubbi che il lavoro da svolgere per il parco nazionale
possa essere svolto soltanto con prodotti ESRI, e mi auguro che
gli amministratori trovino un modo piu' sostenibile per fare le
stesse cose, facendosi anche aiutare da chi partecipando al concorso
potrebbe portare una ventata di aria fresca.

--strk;