[Gfoss] Fwd: Re: Re: Concorso presso Parco Nazionale del Gran Paradiso

Carlo Cormio carlocormio a hotmail.it
Mer 15 Feb 2012 12:17:15 CET

Scusate, mi pare si stia tornando alle discussioni di circa un anno fa
(oggetto: dipendenza da software proprietario).

Sempre bello ed utile il confronto, ma i toni accesi e "chiusi" non
aiutano la crescita di nessuno, intasano solo le caselle e-mail.

A tratti mi pare di capire che, nonostante si proponga l'apertura
mentale, alcuni di noi sarebbero capaci di "imporre" l'uso di software
libero a chi, per scelta o meno, sa utilizzare software proprietario
(ricordiamo che la differenza principale non è nel prezzo ma nelle
possibilità di sviluppo del codice sorgente).

Che si possa e si debba spingere ad una migrazione verso i FOSS è chiaro
ed indiscutibile (a mio avviso), ma credo sia cosa diversa dalle
competenze richieste per una posizione di lavoro, che possono essere
dettate dalla struttura del soggetto proponente e non necessariamente
devono essere condannate.

Poi concordo con Eduard: conoscere il proprio "nemico" è fondamentale
per stare sempre un passo avanti (la cecità è una brutta bestia).

Saluti gelati a tutti,

Carlo