[Gfoss] Concorso presso Parco Nazionale del Gran Paradiso

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 14 Feb 2012 19:16:42 CET

Il giorno mar, 14/02/2012 alle 18.20 +0100, francesco marucci ha
scritto:

Francesco,

> la parola "libertà" (che usiamo spesso), non dovrebbe anche essere
> rivolta a chi vuole usare "altro" software GIS ?
> NO, direte voi, se vengono "sperperati" soldi pubblici.
> ma chi decide che è uno "sperpero" ?

lo sperpero di soldi pubblici non c'entra niente con la libertà.
Semplicemente, se parliamo di software, libertà significa poter usare
il software, modificarlo e redistribuirlo. La "libertà di scelta"
applicata al software dal mio punto di vista è una interpretazione
fortemente limitata, che fa del software un bene di consumo: vado al
supermercato e ho una favolosa "libertà di scelta" tra 3 marche. Ma non
chiedo né che gli altri la pensino così né che sia questo il criterio
adottato dalla PA. Però ...

> altra provocazione:
> e se il Parco non sa che esiste "altro" software GIS, non è anche un
> pochino colpa "nostra" ?

... l'ignoranza della legge non è ammessa per nessuno. Figuriamoci per
una amministrazione dello Stato. Quindi: no, non è colpa di nessun
altro. Non mi sembra tra l'altro che negli ultimi 10 anni siano mancate
le iniziative divulgative e promozionali.

Inoltre, io non sono né un professionista né lavoro in una azienda. Mi
interessa che la competizione sul mercato sia equa, come in tutti gli
altri settori della vita sociale ed economica. Ma curare gli aspetti
promozionali delle offerte basate su software libero presso i
committenti è evidentemente una attività che compete a chi ha un ritorno
economico.

Ciao
steko