[Gfoss] Concorso presso Parco Nazionale del Gran Paradiso

Stefano Costa steko a iosa.it
Mar 14 Feb 2012 15:34:32 CET

Quoting stefano campus <stefano.campus a regione.piemonte.it>:

> ora la domanda sorge spontanea: ma è legittimo imporre ArcGIS in una prova
> di concorso, tenendo conto anche la regione piemonte ha pubblicato nel 2009
> la Legge regionale n. 9 del 26 marzo 2009 "Norme in materia di pluralismo
> informatico, sull'adozione e la diffusione del software libero e sulla
> portabilità dei documenti informatici nella pubblica amministrazione"? [2]
>
> secondo me ci sono gli estremi per un ricorso...

Qualche osservazione:
il parco è nazionale quindi vale la legge nazionale: DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo
2005, n. 82, art. 68
http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2005-05-16&atto.codiceRedazionale=005G0104&currentPage=1
che però riguarda l'acquisizione di software da parte della PA e non norma i
passaggi successivi.

È comunque altamente probabile che le conoscenze richieste siano in pratica
totalmente astraibili dal singolo software utilizzato (a maggior ragione visto
che viene indicato ArcView... non so se vi rendete conto).

Io penso che valga la pena verificare con una persona competente la legittimità
del bando. E per chi la pensa diversamente: vi sentireste più sereni se il
parco emettesse un bando in cui si richiedesse la capacità di guidare
autovetture di una certa casa produttrice (invece che, ad esempio, guidare su
strade di montagna)? Ovviamente no.

Ciao,
steko

--