[Gfoss] Problemi di buffering e di conversioni geometriche?

nidele nidele a fastwebnet.it
Ven 10 Feb 2012 16:31:25 CET

Ciao a tutti
sono alle prime armi di QGIS e sto incontrando dei problemi nel buffering
di alcuni dati che ho geocodificato.
Un mio collega - bravissimo - mi ha trovato la soluzione facendo
intravedere l'utilizzo di sqlite ma visto che qualche nozione di geografia
di base. ce l'ho mi piacerebbe vedere materialmente delle isolinee
graficamente

in sostanza voglio classificare i dipendenti in base alla distanza dal
proprio posto di lavoro (es a 1 km di distanza lineare, 5 km...)

Fino ad esso ho proceduto così:
-ho fatto georiferire i dati delle residenze dei colleghi su bacthgeocode
-ho fatto uno shape file delle sedi di lavoro
-gli ho convertiti entrambi in shape file in qgis
-ho imparato a fare delle query per sedi di lavoro.

fin qui tutto bene
i problemi sorgono se faccio il buffering e credo di avere delle lacune nei
sistemi di proiezione.
in sostanza io pensavo di mettere per es. 1000 per avere i dipendenti
distanti a 1km ma il sistema mi porta un raggio di molto superiore
all'intera regione. nella scala vedo che compaiono i gradi invece che metri
o km
quindi per approssimazione ho provato vari valori in gradi per ottenere
isolinee di raggio più o meno di quello desiderato.

vi chiedo esiste un sistema per passare da gradi a metri e quindi calcolare
esattamente o il valore del raggio in gradi o più semplicemente mettere il
valore esatto in metri?

forzando a caso le impostazioni del progetto tra google mercator e ws84
ottengo anche una scala in km (talvolta in metri) ma in questi casi il
buffer non si genera

la soluzione con sqlite ce l'ho ma vorrei capire dove sbaglio
"geograficamente"

grazie
nico
Ubuntu User  # 29624