[Gfoss] ESRI e l'apertura dei dati

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mer 8 Feb 2012 08:59:17 CET

Grazie per il link Paolo, l'ho trovato ponderato e obiettivo.
Come sai io vengo dal mondo Esri, e non posso negare le qualità dello stach
Arc* (anche se, per tutti i soldi che costa, potrebbe essere anche
meglio!), ma sono perfettamente d'accordo che la politica della Esri sui
formati non favorisce l'interoperabilità del dato. Le cose un pochino
stanno cambiando nelle nuove versioni, dove ad esempio viene offerto un
maggior supporto per Postgis, e altri.

Di fondo credo però che la responsabilità principale nel far sì che i set
di dati siano disponibili in formati aperti stia all'ente che li produce,
non al software. Se l'ufficio X, per sue ragioni che assumiamo sensate,
decidesse di usare ArcGIS (o Intergraph, o AutCad Map.... ci focalizzazioni
su Esri ma c'è di tutto di più a giro!), dovrà fare in modo di pubblicare
poi i dati o le elaborazioni in un formato standard, e questo il software
lo permette! Capisco che la pigrizia o il sovraccarico di mantenere i dati
in più formati, siano due ostacoli all'interoperabilità, ma è comunque un
fattore umano che il software può soltanto facilitare, non sostituire.

giovanni