[Gfoss] autenticazione servizi wms mapserver

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 6 Feb 2012 20:42:34 CET

>Non ha un suo sistema di autorizzazione, ma ti mette a disposizione
>degli strumenti per sviluppare le policy come preferisci diventando
>sicuramente più complesso da mettere in piedi.
>Credo però che le funzionalità che implementerà la 1.4.0 siano un
>grosso passo avanti.
>C'è da dire che questa è una delle ultime funzionalità inserite e
>quindi soggetta sicuramente a modifiche.
>
>Sicuramente GeoShield è più immediato e di rapida messa in produzione.

Quando ho studiato le specifiche di Geoserver ne ho tratto l'impressione
che potrsse funzionare solo con GeoServer.
Sarebbe certamente interessante se potesse funzionare anche con altri
sistemi WMS, ma non riesco proprio a immaginre come avrebbe potuto
funzionare...

Filtrare sul tipo di dato o sul suo valore richiede la possibilità di
accedere al DB, e poi come riesci a convincere il WMS a prenderne solo
qualche oggetto anziche' tutti quelli che vorrebbe prendere ?

Le soluzioni che riesco a immaginare sono tutte molto invasive.

Per questo ne avevo tratto la convinzione che funzionasse solo con
GeoServer.

Andrea Peri
qwerty àèìòù