[Gfoss] VTerrain on (oibo') Windows

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 3 Feb 2012 18:44:47 CET

Il giorno 03/feb/2012, alle ore 16:28, Paolo Cavallini ha scritto:

> Salve.
> Qualcuno ha installato VTerrain su Windows, con il relativo plugin per QGIS?

Uso VTerrain per Windows da circa 12 anni :) Sono stato anche uno dei traduttori dell'interfaccia di Enviro (6 o 7 anni fa), mentre BobMax ha tradotto VTBuilder. Il plugin per QGIS e' roba dei nostri giorni, grazie al lavoro di BobMaX, ma il progetto VTP e' ormai piu' che ben rodato. L'ambiente principale di sviluppo e' Windows. Non ho ancora fatto test significativi di passaggio diretto da QGIS a VTerrain tramite il plugin perche' sono abituato a lavorare direttamente in VTBuilder, comunque QGIS me lo ha installato tranquillamente.

> Funziona?
In generale molto bene (parlo della parte VTP, non del dialogo con QGIS tramite plugin).
Ha anche alcune schizzinosita' e alcune gravi pecche (la gestione della vegetazione 3d è fatta attraverso codice obsoleto che oltre un certo numero di istances diventa un collo di bottiglia invalicabile anche utilizzando hardware superpotente) e non e' l'unica scelta possibile per la simulazione realtime 3d (il progetto osgPlanet ha alcune frecce al proprio arco molto interessanti), ma presenta indubbi vantaggi in alcuni settori particolari. Una volta che ci si è impratichiti di tutti i vari strumenti a disposizione, permette di modellare e rappresentare in qualità quasi-fotorealistica scenari 3d ad altissimo dettaglio. Personalmente lo utilizzo come strumento front-end per la rappresentazione dell'impatto visivo su territori ad altissimo dettaglio (mesh del terreno da laser scanner con risoluzione 0.5 m, ortofoto digitali 0.1 - 0.2 m) con inserimento di vegetazione 3d e modelli 3d texturizzati di edifici: il dato GIS e' la base su cui costruire lo scenario ma poi interviene pesantemente la modellazione grafica 3d di tipo CAD o addirittura svincolata dal GIS e/o dalla georeferenziazione.

http://vterrain.org/Doc/Enviro/overview.html
http://vterrain.org/Doc/VTBuilder/overview.html
http://vterrain.org/Doc/VTBuilder/it/

> Ci sono accortezze particolari?
Anche se apparentemente i territori gestibili sembrerebbero poter essere di risoluzione infinita sia per quanto riguarda il DEM sia per quanto riguarda le texture, per via del tipo particolare di gestione dei LOD (non tramite quadtree come in OSG ma tramite la libreria LibMini, che ha una logica diversa) oltre un certo numero di tiles, dipendente dalla risoluzione, dal numero di LOD preparati e dall'hardware sul quale gira (in particolare dalla RAM della scheda video) il software tende ad andare in overflow di memoria e a crashare. Personalmente cerco di evitare di produrre scenari con piu' di 80x80 tiles di risoluzione 2048x2048 pixel, su scheda video Nvidia Quadro FX3700 (512 Mb RAM). Non ho ancora avuto modo di effettuare test più nuovi con scenari appositamente preparati per schede video con piu' RAM. In ogni caso con il numero di tiles che ho detto si puo' rappresentare agevolmente un territorio di 160x160 km con DEM e ortofoto a 1 m di risoluzione in continuo.... Oppure 80x80 km a mezzo metro, o 40x40 km a 25 cm..... Occhio che invece appena si comincia ad inserire un po' di vegetazione ( > 150.000 alberi) le performance crollano su qualunque hardware.
Uno degli scenari piu' complessi ai quali ho lavorato prevede un territorio di 5x5 km con DEM da laser scanner a 0.5 m, ortofoto a 25 cm, una foresta di alberi misti (abeti e latifoglie) con circa 350.000 istances, più una serie di edifici estrusi (alcune migliaia) e un modello 3d di una galleria artificiale modellato a CAD e texturizzato. Per arrivare a buone performances ho dovuto pesantemente ottimizzare tutta la scena (texture, DEM, e soprattutto modello 3d con texture); senza alberi su Core i7 3.8 Ghz e scheda grafica di ultima generazione si viaggia sui 300 frame al secondo, con alberi accesi il frame rate scende a 10-15 frame al secondo nei momenti di maggior carico.

> Quali sono i dati di esempio migliori per una demo?
http://vterrain.org/Download/Binaries.html

Qui c'e' l'installer di base con il dataset Hawaii che dà un overview delle funzioni principali, anche se la qualita' grafica lascia un po' a desiderare (dati a bassa risoluzione).

Sul mio canale Youtube  ci sono degli esempi video di scenari hi-res realizzati con vari tools (alcuni non free - chiedo perdono alla ML....) e mostrati, alla fine della catena, con VTP Enviro.

Ciao!
Marco