[Gfoss] Qgis e stili del contorno di un poligono

Luca Sigfrido Percich sigfrido a tiscali.it
Gio 2 Feb 2012 15:55:18 CET

Ciao Luca,

se ho ben capito il valore_di_ordinamento può funzionare come uno
z-order, ovvero i poligoni che hanno valore maggiore stanno in cima.

In questo caso (ovvero è determinabile chi stia sopra e chi stia sotto),
potresti provare a creare una vista in PostGIS che estragga le porzioni
dei poligoni con z-order inferiori che vengono nascoste da poligoni con
z-order superiori:

select a.zorder, ST_Intersection(a.geom, b.geom) from
mytable as a inner join mytable as b
 on a.geom && b.geom and ST_Intersects(a.geom, b.geom)
	and b.zorder > a.zorder

In questi casi si aggiunge un a.fid <> b.fid per evitare di mettere ogni
oggetto in relazione con se stesso, ma a.zorder > b.zorder esclude già
dal join le coppie costituite dallo stesso poligono (record).

Il risultato potrebbe essere caricato come layer con bordo tratteggiato;
agendo sulla sovrapposizione e la trasparenza potresti rendere in
tratteggiato / semitrasparente le parti nascoste; una linea tratteggiata
sovrapposta alla stessa linea intera dovrebbe non vedersi.

Temo che per sovrapposizioni fra più di due poligoni il risultato
grafico possa essere di difficile lettura

Buon lavoro!

Sig