[Gfoss] Una altro problema interessante: Qgis, campi custom con mappa valori e reload dei dati

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 21 Dic 2012 12:22:32 CET

Nelle tabelle dei layer vettoriali di QGis è possibile personalizzare il
metodo di inserimento dati dei campi.
In particolare mi interessa la mappa valori, ovvero la possibilità di far
prendere ad una colonna i valori provenienti da un'altra tabella e avere
una comoda lista a tendina per normalizzare i valori.

Ma c'è un ma: una volta salvato lo stile qml oppure semplicemente mentre si
lavora, i dati di quella mappa valori sono statici e rimangono fermi al
momento in cui personalizziamo il campo.

Questo è un grosso svantaggio, perchè se aggiungo in una tabella esterna
dei valori destinati ad un altro layer (nel mio caso il luogo in cui sto
scavando, oppure pensiamo ad un thesaurus che implementiamo man mano) la
mappa valori non mi presenta i nuovi dati.

Qualcuno sa se vi è in merito una proposta?
Potrei aprire un ticket per qgis...però mi date una mano a capire come si
apre e se il mio ingliss è comprensibile.

Grazie a tutti
Luca