[Gfoss] EUPL compatibile con GPLv3

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 21 Dic 2012 12:07:08 CET

Interessantissimo thread.

Scusate se mi intrometto nel discorso,
non vorrei far perdere di slancio il thread che mi pare sia veramente
interessante.

Ma mi piacerebbe sapere se è noto, quanti processi sono stati
effettuati in europe e in cui ha visto la licenza GPL vincere sulla
controparte ?

La domanda non è peregrina perche' in effetti i grandi processi di cui
si è avuto (io almeno) notizia si sono svolti in America.
Non ho notizie di analoghi processi in europa,
quindi, forse la spiegazione che la GPL non sia proprio aderente alle
giurisprudenze del vecchio continente potrebbe avere un senso.

Del resto, per una violazione di licenza avvenuta in europa, per un
software brevettato in europa, la cui casa madre è in europa,
difficile dire che il processo si deve tenere a NewYork.

Per cui , non essendo avvocato, la prima domanda che mi pongo è se
esiste almeno un caso di causa svoltasi in Europa di violazione di una
licenza GPL canonica ?
Un tale processo, con la sua sentenza , potrebbe anche rappresentare
un caso emblematico che fa' da riferimento per la giurisprudenza.

Andrea Peri
qwerty àèìòù