[Gfoss] EUPL compatibile con GPLv3 /

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 21 Dic 2012 11:12:25 CET

Grazie Napo - ma tranquillo che non è un'osservazione personale...ho le mie
statistiche di tante posizioni analoghe, anche in ambiti extra-GFOSS e
extra FOSS ed extra open data ;)

Vedo in tutto il quadro una componente politica che non sempre viene presa
in considerazione, ma c'è (ricordando che l'aggettivo e il sostantivo
"politica" non hanno di per sé accezione negativa)....magari questa aiuta a
capire certe scelte (non sempre a giustificarle).

Anche a prescindere da questo, strumenti e processi che funzionano
perfettamente da 20 anni in una cultura anglosassone, una volta portati in
Europa (o anche in altre zone extra-UE) hanno avuto grossi "problemi di
adattamento"....e in un paio di occasioni non hanno proprio funzionato.
non parlo in modo generico...mi è capitato di lavorare su progetti con una
componente non trascurabile di ICT in cui ho visto queste cose in prima
persona.

Con questo, non dico a priori che bisogna rifiutare lo stato dell'arte
esistente altrove...però mi spiace sempre sentire che iniziative in cui
come cittadini e tecnici abbiamo un ruolo superiore a quello che pensiamo
vengano abbastanza sistematicamente sminuite... (o si potrebbe dire
"moderatamente FUDDate" ?),  mentre la stessa energia potrebbe essere spesa
a provare a farle funzionare (o a renderle più "partecipate")

il discorso sarebbe più lungo...non troppo, ma troppo lungo per una
mail...ci terrei a potersi confrontare meglio su questi temi...magari prima
del prossimo GFOSS Day!

sempre curioso nel seguire gli sviluppi di questo tipo di thread, vi auguro
buon fine settimana

Andrea
http://www.pibinko.org