[Gfoss] EUPL compatibile con GPLv3

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 21 Dic 2012 08:57:07 CET

ciao a tutti -

Ringrazio Alessandro per la segnalazione...non ho commenti "tecnici",
però volevo aggiungere un tassello alla discussione.

1. la storia della EUPL non mi pare diversa da quella di qualsiasi altro
sviluppo normativo derivante dall'Unione Europea...qualsiasi cosa nasce
sempre
con la necessità/opportunità di mediare tra istanze di 27 stati membri, una
quindicina di lingue, 4-5 modi di dire sì con la testa, almeno due sistemi
di numerazione (quello decimale e quello vigesimale...chi sa perché noi
diciamo ottanta e i francesi quatre-vingt?), e un numero incalcolabile di
modi per cucinare le melanzane.

1.1. ne consegue che qualsiasi "cosa" che si voglia pensare in chiare
europea sarà sempre più complessa (e a volte complicata) di qualsiasi cosa
pensata sull'altra sponda dell'atlantico, in cui si dice che si parla una
lingua, si dice che c'è un'unica base giuridica ecc.

2. se si è d'accordo su questa differenza, si tratta di decidere quale
"scuola" si vuole seguire.

2.1...tutto quello che è in inglese e che "all xyz-camp c'era un'americano
che l'ha detto" è giusto, buono e da replicare in modo acritico, e tutto
quello che è kafkianamente europeo o sciasciamente italiano non funzionerà
mai

2.2. siamo in Europa, paghiamo tasse in Europa, riceviamo molti servizi (e
qualche risorsa) dall'Europa...proviamo a far funzionare le cose in cui
l'Europa investe (anche proponendo di migliorarle)

3. a livello di visioni personali, poi, va tutto bene...
poi, però, sarebbe per me importante, come cittadino e contribuente in
Europa, sapere che cosa persone che hanno risorse e titoli per esprimere
pareri professionali che portino a uno sviluppo costruttivo della cosa.

scusate se per qualcuno avrò frainteso il ruolo di questa mailing list ;)
(forse anche sull'onda del branobag di stamane...poi passa...
http://www.pibinko.org/pib/?p=3031)

Andrea
http://www.pibinko.org