[Gfoss] EUPL compatibile con GPLv3

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 21 Dic 2012 00:19:05 CET

Personalmente ho una visione un po' scettica della EUPL
Sulle prime sembra oro colato in quanto si parla di
multilinguismo ed e' presente la lista delle licenze
con cui e' compatibile, ma, andando poi nei dettagli
questi due aspetti la rendono debole.
Sul primo punto la discussione rimane aperta sul
fronte della giurisdizione dove si applica.
Leggo dal tuo intervento che questa cosa dovrebbe
essere risolta.
Sta di fatto che la licenza GPL, che e' una licenza
unported, e' scritta solo in inglese ed ha valenza
universale. Quantomeno non e' ancora stato trovato
un caso in cui la GPL, portata in tribunale, abbia
perso.
Sicuramente EUPL non ha la stessa storia, a il
proliferare del documento adattato ai sistemi
giuridici di ogni singolo paese EU, rischia di
creare un po' di confusione.
Ammetto di non conoscere casi in cui la EUPL e'
stata portata in tribunale, so solo pero' che il
concetto del multilingua e' talmente messo in
discussione che le stesse creative commons,
sembra che dalla versione 4.0 saranno in sola
lingua inglese con una formula unported che le
porta oltre qualsiasi confine.

Sul fronte poi della compatibilita', la FSF ha
messo in evidenza un punto debole
http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#EUPL
Sicuramente avere la lista delle licenze con cui
e' compatibile, sembra essere un qualcosa di utile,
ma anche tu, nel tuo blog post, sottolinei il
fatto che in passato ci sono stati problemi nello
scegliere quale licenza usare.
La domanda e': se e' compatibile con questa e
quella licenza scrivendolo direttamente nel testo,
che senso ha farne un altra? Inoltre il dover
scrivere il numero di versione, e' una scelta
azzardata, tant'e' che EUPL 1.1 si e' subito trovata
"superata" dopo un paio di mesi nel momento che
e' uscita la GPL 3.
Qualche malizioso sostiene che e' stata una
scelta voluta onde mettere in evidenza il limite.

Personalmente pero', invece che puntare a scrivere
nel documento del fatto che la licenza e' compatibile
con una specifica versione di GPL, e che e' multilingua
e "multigiurisduzionale" (ma solo sull'area europea).
Porterei queste cose fuori dal testo della licenza,
mostrando la lista delle licenze come allegato e usando
una versione inglese unported tradotta in diverse
lingue ma non adottata ai sistemi giuridici europei
specifici.
Eventualmente, per ogni versione, andrei a creare relativa
documentazione, per spiegare come il testo unported si
adatta alla relativa giurisdizione.

Il problema e' che tutto quello che propongo, si risolverebbe
poi nel cestinare la EUPL per documentare meglio le licenze
FSF.

L'unico vero e sostanziale contributo che vedo dalla EUPL
e' quello di abbattere del FUD per le PA che vogliono usare
licenze open source.

Concludo con una pessima e brutta considerazione:
E' interessante che, dopo 3 anni, si e' deciso di
rendersi compatibili con la GPL 3.0 e con la Affero
GPL.
La domanda e' perche' non lo ha fatto prima, non e'
che, quando uscira la EUPL 1.2, la GPL passera'
alla versione 3.1 e saremo al punto di partenza?

Sorry se mi sono dilungato ...