[Gfoss] a volte le opinioni cambiano

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 20 Dic 2012 12:07:11 CET

On Thu, 20 Dec 2012 11:48:40 +0100, Andrea Peri wrote:
> Alessandro,
>
> Preso atto che Spatialite 40 ha svariate funzionalità in piu'
> rispetto
> a Spatialite 3.
>
> Se io genero un DB con spatialite 4.0 , ottengo un db.sqlite versione
> 4.
> Poi se lo converto e lo riporto a db.sqlite versione 3 usando
> l'utility "spatialite-convert", ottengo un db che posso aprire con
> qgis.

certamente: spatialite_convert ti riallinea le meta-tavole sul layout
gia' usato dalla v3, e quindi dopo la conversione potrai aprire il
DB p.es. usando libspatialite v.3.0.1 (quella attualmente distribuita
da OSGeo4W)

> Pero' a questo punto se io lo riapro con la console spatialite 4.0
> posso continuare su di esso , pur essendo in versione 3, a usufruire
> di tutte le features aggiuntive
> esistenti in spatialite 4.0 ?
>
> Penso ai tin, alla MakeValid, alle funzioni di dumpshp evoluto,
> etc...

certo che si: se usi spatialite CLI e/o spatialite_gui della 4.0
(Win-x86)
contengono tutto il supporto necessario per le funzione evolute.
il fatto che il layout delle meta-tavole del DB sia v3 o v4 non ha
nessun
impatto sulle funzioni visibili a livello SQL

> Se cosi fosse,
> mal di poco veramente uno si crea un db con sl4 lo converte a sl3 e
> poi lo usa con tutte le dll e le consoles varie di SL4.
> E' la fatic di fare un convert all'inizio, poi da quel momento in poi
> usare sempre SL4 ma ha la compatibiltia con qgis assicurata vita
> natural durante di quel file.

esiste comunque un side-effect di cui tenere conto: il nuovo layout
della v4 e' molto piu' "smart"; p.es. ti supporta un set di info
statistiche che non e' disponibile sul vecchio layout v3

effetto pratico: eseguire UPDATE_STATISTICS() su un db v.4 gode
di tutta una serie di ottimizzazioni spinte, se invece usi un
db v.3 disporrai di un supporto statistico minimale e molto meno
sofisticato.
e.g. quando andrai ad aprire uno dei tuoi DB-file "pesanti" da
20+ GB, QGIS potrebbe essere decisamente piu' lento se usi
il vecchio layout v.3
ma anche .dumpshp potrebbe rivelarsi molto piu' lento.

comunque a parte eventuali "effetti performance" non avrai
nessun'altra ricaduta negativa se continui ad usare il vecchio
formato 3.0

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'