[Gfoss] a volte le opinioni cambiano

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 19 Dic 2012 16:38:17 CET

On Wed, 19 Dec 2012 16:27:36 +0100, Luca Mandolesi wrote:
> Cioè? Oh, non mi fate prendere paura...in che senso non lo legge con
> nessun gis...ho appena finito di fare un database con spatialiate per
> distribuirlo a chi lavora con me...

nel senso che la nuova 4.0 introduce un sacco di novita' decisamente
interessanti, ma non e' compatibile con le precedenti versioni
della libreria.

o meglio: qualsiasi app linkata sulla libspatialite 4.0 e' in grado
di connettere qualsiasi DB spatialite creato con qualunque versione.
ma le app linkate su una libspatialite "vecchia" non sono in grado
di leggere un DB-file creato dalla 4.0

evidentemente si tratta di un incomodo passeggero, che andra' a posto
automaticamente via via che le principali distribuzione sw recepiranno
gli aggiornamenti: mi risulta che il processo e' gia' partito su
Debian,
Ubuntu, Fedora, RedHat, OpenSUSE, quindi immagino che le prossime
distro Linux che appariranno nel 2013 supporteranno splite 4.0

la situazione suscita invece qualche preoccupazione lato distribuzioni
Windows: in particolare la OSGeo4W pare molto affezionata alle versioni
obsolete (alcune librerie di base distribuite da OSGeo4W rappresentano
effettivamente versioni molto vecchie e per nulla aggiornate da diversi
anni a questa parte).
ma non dubito affatto che prima o poi anche OSGeo4W di decidera'
(magari
con calma) a procedere ad un aggiornamento. ;-)

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'