[Gfoss] R: Re: calcolo aree poligoni "minori" incuse in poligoni "maggiori"

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Lun 17 Dic 2012 11:52:49 CET

Ciao Giovanni,

...ho scoperto che c'è un mistero in corso (?!)

(premessa: sto lavorando in Gauss Boaga Fuso Est (EPSG 3004). ed ho
ricalcolato l'area dei fogli catastali e coincidono con quanto
riportato nel vettoriale)

sto lavorando in GRASS (6.4.0 sì, lo so che
è una vecchia versione e che dovrei aggiornarlo).
per visualizzare i
file li apro con QGIS (1.8.0 Lisboa) con il comando "aggiungo vettore
GRASS). Carico il vettoriale e vado su "apri tabella attributi".
La
colonna creata sull'overlay si chiama "area_new". Siccome le particelle
sono tantissime, per verificare se i calcoli sono plausibili, aperta la
tabella attributi, clicco nella "dicitura" della colonna "area_new" con
l'obiettivo di avere i dati in ordine crescente e vedo che le aree
vanno da 0 a 4.994191. Troppo piccole...
clicco allora sulla "dicitura"
della colonna "Area" (dei fogli catastali) e vedo che:

1) non le
ordina in ordine cresente (passo da 44.003377 a 1411566.055 per tornare
poi a 82.416657
2) andando a vedere la colonna "area_new" vedo che
esistono aree maggiori di 4.994191
3) noto con piacere che i valori in
"area_new" sono plausibili: ovvero alcune aree_new sono uguali alla
aree dei fogli catastali (immagino che sono quelle incluse al 100%
dentro i corpi_idrici_sotterranei) altre sono più piccole.

Risultato:
esporterò il vettore e lavorerò sul *dbf in un foglio di calcolo.
Il
mistero rimane..

idee??

grazie mille!!