[Gfoss] QGIS: superficie al volo mentre si costruisce un poligono

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 11 Dic 2012 15:46:29 CET

Mi inserisco per una curiosità da sottoporre ai tecnici che si occupano di
frazionamenti.
Sul gis è possibile avere scarti di misurazioni apprezzabili per un
frazionamento?

Mi spiego: ho fatto un lavoretto per la pedemontana lombarda. Era
necessario tagliare le particelle in base alle zonizzazioni del ptcp.
Quindi ad ogni particella privata toglievamo magari per una larghezza di 10
metri, una lunghezza di 1 km. Poi si prendevano i vari pezzettini con
medesima destinazione d'uso/valore e si stimava il costo di esproprio.

Lavorando con proiezioni mi era sempre venuto il dubbio se le aree
ricavate, misurate sul campo, sarebbero state validate...oppure un GIS
darebbe grossi scarti.

Non so se mi son spiegato...

Luca