[Gfoss] Motivazioni

G. Allegri giohappy a gmail.com
Mar 11 Dic 2012 10:29:21 CET

Per poter affrontare un business basato su software libero o open source,
bisogna uscire completamente dalla logica commerciale classica. Per il
sottoscritto è un passaggio non sempre scontato, forse perché siamo stati
abituati da sempre a quella logica, forse perché a volte mi domando se
abbia senso (nessuno si preoccupa di pagare un romanzo o un disco... a
parte chi li scarica piratati).
Per una realtà privata, che non ha introiti esterni (es. come ricercatore),
il tempo dedicato a sviluppare un sw e a mantenerlo dev'essere ovviamente,
in qualche modo ripagato. Se non sono le licenze commerciali a farlo, dovrà
essere l'indotto del sw:

 - formazione, documentazione
 - customizzazione
 - sviluppo su commissione
 - deploying (le licenze open non ti obbligano a distribuire i
binari/eseguibili o gli installer)

Una strada ideale sarebbe quella della partnership pubblico/privato,
soprattutto in un settore vicino alla ricerca unviersitaria, ma sappiamo
quanto sia tortuosa, in Italia, questa strada...

giovanni