[Gfoss] QGIS 3D
Markus Neteler
neteler a osgeo.org
Sab 8 Dic 2012 00:07:45 CET
2012/12/7 G. Allegri <giohappy a gmail.com>:
> GRASS è sicuramente uno degli strumenti più potenti, da anni, e i voxel sono
> una sua caratteristica unica. Tanto di cappello :-)
> Tuttavia, sul lato vettoriale, ritengo ci siano ancora dei buchi importanti:
> facce e volumi non sono stati ancora implementati, o sbaglio?
Sbagli parzialmente:
- Facce ci sono da anni, basta aprire i link suggeriti sopra :)
- Volumi ci sono nel formato da GRASS 6
- Kernel (centroidi 3D) anche nel formato.
Clicca pure qui:
http://grass.osgeo.org/screenshots/3D/
-> per esempio, "3D Watertower" (from 3D DXF)
> Questi sono
> drgli elementi chiavi per poter completare molte, tipiche, operazioni
> analitiche, come il calcolo delle tipiche relazioni spaziali, anche le più
> semplici come differenze, contenimento, ecc.
Certo - work in progress...
Consiglio il libro di Rourke su questo:
http://cs.smith.edu/~orourke/books/compgeom.html
Solo che 3D topologia è per niente banale.
> Escludendo una trasformazione in voxel, potresti riprodurre quanto viene
> fatto nel video usando i moduli v.*?
Non ho visto il video...
> Sia chiaro, non sto criticando niente e nessuno. Sto solo analizzando,
> oggettivamente, lo stato dell'arte...
Perfetto! Curiosità: a che cosa ti servirebbe topologia in 3D?
ciao
Markus
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