[Gfoss] QGIS 3D

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 7 Dic 2012 13:32:52 CET

> Beh, gli strumenti ci sono, ripeto, GRASS ha un modulo 3d con i
> controfiocchi, poi c'e' VTP che e' open, inoltre per formarsi secondo me
> uno non solo puo', ma secondo me DEVE prendere anche in considerazioni le
> opzioni commerciali disponibili, e quindi i vari Arc in versione Trial da
> 60 giorni o similare... questo perche' a livello metodologico/concettuale
> secondo non importa se uno usa un sw open o commerciale, importante e'
> formarsi una competenza.

ArcCose ne ho viste e usate diverse, ma il 3D da un punto di vista
quantitativo non mi sembra così ricco.
GRASS ha i voxel come real 3D. Il vettoriale 3D?
VTP oltre alla modellazione 3D e alla visualizzazione, offre strumenti di
analisi?

> Poi nella pratica lavorativa la disponibilita' di nuovi strumenti Open e'
> solo un bene.
>
> Il problema secondo me non e' la compentenza degli operatori e dei tecnici
> GIS sul 3d, che c'e' e che si puo' acquisire velocemente: il problema e'
> nella reale applicazione di questi strumenti, che langue sempre troppo per
> motivi extra-tecnici....

Credo comunque ci sia una barriera di usabilità... L'ostacolo "culturale"
si abbatte velocemente se le cose diventano più usabili.