[Gfoss] QGIS 3D

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 7 Dic 2012 13:14:18 CET

> A parte che di per se' la visualizzazione 3d non e' una cosa estetica :)
> ma e' a sua volta analisi - sono un geologo e un paesaggista, mi dedico al
> 70% all'analisi E alla visualizzazione ... il discorso e' molto simile a
> quello che facemmo tempo fa sulla simbologia nelle mappe bidimensionali, e
> l'uso dei colori. Ogni strumento di rappresentazione E' di per se' uno
> strumento di analisi...

Di provenienza sono geologo anch'io. Sicuramente la cartografia e tutte le
altre forme di visualizzazione grafica, sono strumenti di analisi già di
per sé. Provo allora a specificare meglio: analisi quantitativa.

Ho fatto un corso come tecnico GIS nel lontano 1994. Venendo dalla
> geomorfologia in 3D con strumenti informatici, gia' allora rompevo le
> scatole a docenti e colleghi (uno e' qui in ML) con le mie storie sul GIS
> 3D.... Gia' allora cominciammo a studiare un esoterico software per DOS
> portato, su una pila di floppy da 3.5 - non esisteva Internet - da un
> collega sudamericano. Tale software si chiamava.... GRASS! Era un gran caos
> ma il core del software era piu' o meno quello che conosciamo ora.

Non ho la tua età, percui non mi porto dietro una così lunga esperienza nel
3D. Durante il mio corso di studi usavamo Rhino per gestire il 3D, perché
l'unica alternativa alla portata di un utente medio sarebbe stato gOcad.
Gulp!

> Sono quasi 20 anni che abbiamo gli strumenti per l'analisi 3d, i formati
> condivisi ci sono, magari non open, ma il 3d nel GIS e' roba vecchia
> ormai... tantissime cose si potevano gia' fare con i DEM ArcASCII e gli
> shapefile estrusi, in GRASS, senza bisogno di QGIS o di PostGIS 2.0....
> Certo ogni miglioramento tecnologico e' solo benvenuto e naturalmente e'
> interessantissimo, ma IMHO il problema non e' nel formato dei dati o nei
> software, il problema della scarsa diffusione di queste metodologie e' un
> problema concettual/culturale, secondo me.

Sicuramente è una questione culturale, ma ti sembra che gli strumenti per
gestire il 3D siano alla portata di tutti quanto quelli 2D???
Prova a scindere la tua competenza da quella degli altri comuni mortali...

giovanni